Le auto storiche rappresentano un tempo nel quale la capacità artigiana era indispensabile per la costruzione di veicoli da corsa e la grande maestria degli artigiani trasformava auto con caratteristiche d’eccellenza in auto uniche dalle prestazioni eccezionali per competere in tutto il mondo. Questi veicoli oggi non corrono più e, al pari dell’arte, sono diventati oggetti da esposizione ammirati in tutto il mondo per la loro unicità e per il design. L’orologio MG01 “Mille miglia” è stato realizzato dall’artista Toscano, Prof. Paolo Vermigli, partendo dall’MG01 44S. In occasione del salone mondiale dell’orologeria Baselword 2018, l’amico Paolo Vermigli ha dipinto in diretta la Ferrari 250 in gara con una performace unica alla presenza di stampa internazionale, giornalisti e curiosi.
MG01 MIllemiglia
Questo esclusivo orologio, poi montato in laboratorio in Svizzera, è stato venduto in Inghilterra ad un collezionista che possedendo l’auto dipinta, non si è lasciato scappare l’occasione di avere anche l’orologio; ovviamente ha voluto mantenere l’anonimato.
CARATTERISTICHE
Cassa e fondello in acciaio AISI 316L da 44mm satinato a mano con incisione delle ore sulla parte superiore della carrure, altezza 13 mm. Tutti gli elementi in acciaio dell’orologio sono realizzati partendo da blocco pieno di acciaio.
Corona a vite dal design esclusivo “Valvola del Tempo” ad ore 4.
Vetro zaffiro anti-riflesso.
Quadrante in smalto “avorio” con dipinto a smalto.
Movimento automatico Svizzero ETA 2824/2 – 25 Jewel 28.800 Alternanze/h; dotato di ferma-movimento metallico solidale.
Water resistant 50 m.
Cinturino in pelle marrone naturale conciata al vegetale. Elemento di blocco del cinturino in acciaio AISI 316 con doppia vite di tenuta per massima sicurezza anti-caduta e logo valvola del tempo.
LA LEGGENDA E LA CORSA
La Mille Miglia è stata una competizione automobilistica stradale di granfondo disputata in Italia in 24 edizioni tra il 1927 e il 1957. Si trattava di una gara di velocità in linea con partenza e arrivo a Brescia in cui i concorrenti arrivavano fino a Roma attraverso il centro-Nord Italia
La corsa venne ideata ed organizzata, come gara di velocità in linea (non a tappe) da quattro amici in risposta alla mancata assegnazione a Brescia, loro città natale, del Gran Premio d’Italia, organizzato nel nuovo autodromo di Monza. Erano gli anni
I quattro, che divennero poi noti come i quattro moschettieri della Mille Miglia, sono il conte Aymo Maggi, pilota e finanziatore, il conte Franco Mazzotti, giornalista, pilota, finanziatore e presidente del RACI di Brescia, Renzo Castagneto, l’organizzatore vero e proprio, e Giovanni Canestrini, il decano dei giornalisti italiani nel settore automobilistico.
” La Mille Miglia, suggestivo evento che indica oggi il progresso dei mezzi e l’audacia degli uomini. Corsa pazza, estenuante, senza soste, per campagne e città, sui monti e in riva al mare, di giorno e di notte. Nastri stradali che si snodano sotto le rombanti macchine, occhi che non si chiudono nel sonno, volti che non tremano, piloti dai nervi d’acciaio.»
L’orologio MG01 “Mille miglia” è un prodotto unico nel suo genere ed è stato realizzato dall’artista Toscano, Prof. Paolo Vermigli, che si è ispirato al modello MG01 44S. Il progetto nasce in occasione del salone mondiale dell’orologeria Baselword 2018 durante il quale, l’amico e artista Paolo Vermigli, ha dipinto in diretta la Ferrari 250 in gara, con una performace unica e alla presenza di stampa internazionale, giornalisti e curiosi.
La Mille Miglia, suggestivo evento che indica oggi il progresso dei mezzi e l’audacia degli uomini. Corsa pazza, estenuante, senza soste, per campagne e città di giorno e di notte. L’Orologio esclusivo MG01 MILLEMIGLIA ne celebra l’evento straordinario.